il metodo



Come sono le classi Big Kids (5-9 anni)?

I corsi Big Kids sono corsi di educazione alla musicalità per bambini dai 5-9 anni.
Durano 60 minuti: i primi 50 minuti senza i genitori e gli ultimi 10 minuti (a piacere) con la partecipazione di uno o due genitori ed eventuali fratelli/sorelle.

Le attività prevedono una maggiore partecipazione attiva dei bambini rispetto ai corsi dei più piccoli.
Verrà chiesto loro di improvvisare piccole parti vocali e sui tamburi e di proporre idee personali per le strofe delle canzoni e le coreografie delle danze.

In classe utilizzeremo Il metodo Music Together Big Kids, accompagnato ed arricchito dal metodo Orff Schulwerk e da attività studiate e progettate da Milena Torelli su brani di musica rinascimentale, barocca e classica europea e tradizionali dal mondo.

Verranno utilizzati anche altri strumenti dello strumentario Orff, per permettere ai bambini di vivere esperienze ricche ed appaganti sia a livello ritmico che armonico.

La danza coreografata ed il movimento libero saranno parte integrante dello sviluppo musicale dei bambini, il cui corpo è il primo strumento musicale in assoluto con cui possono esprimersi ed esplorare la musica.

Da quest’anno l’attenzione sarà rivolta particolarmente al canto, e in particolare al Canto Corale!
Cantare in coro vuol dire per i bambini di crescere in modo empatico, collaborativo, attento e responsabile verso i compagni di coro e soprattutto è …DIVERTENTE!